A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
mercoledì 26 novembre 2008

A SAN GIOVANNI IN FIORE


Inaugurata la Settimana delle Biblioteche Calabresi
QUANDO C’ERANO LE FAVOLE
di ANTONIO MANCINA
Il Quotidiano della Calabria, martedì 25 novembre 2008

Presentata ieri nel teatro Italia di San Giovanni in Fiore la Quinta Settimana Regionale delle Biblioteche Leggere dai 5 anni in su... in Calabria presenti gli organizzatori della manifestazione, fra cui il vice presidente della Giunta regionale, Domenico Cersosimo, lo
scrittore ed ideatore della libreria dei ragazzi di Milano, Roberto Denti e il primo cittadino di San Giovanni in Fiore, Antonio Nicoletti. Ma soprattutto, la direttrice del Sistema bibliotecario Silano, Alessandra D'Orso, anima di tutte le iniziative fin qui proposte nel centro silano. Aria d'altri tempi, ieri presso il cinema-teatro Italia, quando i bambini si apprestavano a sfogliare i libri delle fiabe per immaginare un mondo, che, ahimé, non c'è più. Il percorso è iniziato proprio dal più grosso centro della Sila, per proseguire poi presso l'Istituto Statale d'Arte con lo stage di Cecco Mariniello, il giorno seguente gli alunni delle 3 e delle 4 classi della Scuola Elementare del 1° Circolo Didattico saranno impegnati in laboratori didattici con l'associazione Lupus in fabula, poi ancora quelli del 2° Circolo, per continuare con Meriann Belcastro ad imparare a mangiare con gli alunni di Castesilano, Caccuri, Cerenzia e Savelli. La manifestazione si concluderà il 30 novembre con il torneo di lettura e con le favole in mediateca. Insomma parlare di libri edi lettura in una Regione, come quella calabrese, dove si segnala un indice di lettura molto basso, ieri è stato fare un bel passo in avanti per gli scenari futuri. Platea molto attenta, che quasi pendeva dalle labbra di Denti, il vecchio profeta milanese della lettura e dell'immaginazione. Colui che nel 1972 fondò la prima biblioteca pubblica per ragazzi, quando ancora non si potevano comprare libri nuovi, se non dopo due anni dalla loro pubblicazione. Ed il profeta della lettura ha raccontato per filo e per segno che cosa serve oggi leggere e perché sviluppare quella fantasia, che oggi ha carpito la televisione. «L'uomo è ciò che legge» potrebbe essere sintetizzato il suo pensiero e lo sarà ancora di più in futuro. Poi gli interventi fra cui quello del responsabile la Biblioteca locale, dott. Pietro Marra.
Chiusura affidata al vicepresidente della regione Calabria. Cersosimo senza mezze misure ha detto che allorchè si vedrà una luce accesa in ogni casa perché qualcuno sarà intento a leggere, lì ci sarà una speranza in più per la nostra gente. «La Regione - ha detto il vicepresidente - farà in modo che centri, come San Giovanni in Fiore, anche se lontani logisticamente, potrà essere in prossimo futuro un centro per la cultura della Calabria e mai, come oggi soffia il vento della cultura, avendo in campo più di 250 iniziative, legate alla cultura. Importante - ha concluso - non iniziarle, ma consolidarle».

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia