A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
domenica 23 novembre 2008

LA QUINTA SETTIMANA DELLE BIBLIOTECHE CALABRESI



DAL 24 al 30 NOVEMBRE 2008 PROTAGONISTI I PIU' PICCOLI
Ancora tenuti fuori dalla fase organizzativa gli editori calabresi

«... e siamo a 5. Sappiamo quanto è difficile in Calabria far giungere le iniziative alla terza edizione; arrivare alle dita completa di una mano è già un successo. Da 5 anni si celebra la Settimana Regionale delle Biblioteche, una iniziativa molto interessante per fare il punto sul mondo della lettura della nostra Regione. Ma da 5 anni gli editori, che della filiera del libro sono partner importanti, non sono invitati nella fase di progettazione, siamo soltanto quelli che possono presentare i loro libri». Inizia così lo sfogo di Demetrio Guzzardi per questa ennesima occasione in cui gli editori calabresi non vengono assolutamente coinvolti nella fase organizzativa dell'evento. Continua Guzzardi: «Lo scorso anno con la Biblioteca Civica di Cosenza avevamo portato avanti il progetto "In bella compagnia", dove bella voleva dire l'intera filiera del libro: bibliotecari, editori, librai, lettori, autori (e agenzie letterarie) ed il successo non era mancato; presentazioni di libri, incontri degli studenti con le scuole, la mostra dedicata a due editori cosentini scomparsi negli anni 90 (Santino Fasano e Michelangelo Napolitano), quest'anno niente... Eppure da qualche mese stiamo riparlando sui media di una legge regionale che riguarda l'intero comparto editoriale calabrese, ed alla prima occasioni siamo tenuti fuori».
Il tema di quest'anno Leggere dai 5 anni in su... in Calabria, non riguarda solo le case editrici che regolarmente pubblicano libri per bambini, ma tutti quelli che hanno a cuore l'universo libro perché l'approccio alla lettura è determinante per il lettore di domani. «È bene ribadirlo, continua Guzzardi, vogliamo essere interlocutori con l'ente Regione per tutto ciò che ci riguarda».

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia