A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
domenica 23 novembre 2008

L'AMORE PER I LIBRI COMINCIA DA PICCOLI



QUINTA SETTIMANA REGIONALE DELLE BIBLIOTECHE
Si parte lunedì 24 novembre da San Giovanni in Fiore
(Comunicato stampa de La Bottega Editoriale)

Il Vicepresidente della Regione Domenico Cersosimo inaugurerà lunedì 24 novembre a San Giovanni in Fiore, la Quinta Settimana delle Biblioteche, il cui tema portante quest’anno, per volontà della Regione, è interamente volto a suscitare l’interesse dei bambini dai 5 anni in su. La letteratura per l’infanzia sarà la protagonista assoluta dei programmi elaborati dalle Biblioteche e Mediateche del territorio regionale. All’inaugurazione, alle ore 16.00 al Cinema teatro Italia, sarà presente, oltre a Cersosimo, il Sindaco di San Giovanni in Fiore, nonché presidente del Sistema Bibliotecario Silano, Antonio Nicoletti e Roberto Denti, esperto di letteratura per ragazzi e fondatore a Milano nel 1972 della prima libreria per i più giovani, che disquisiranno insieme all’Assessore dunque sulle strategie più idonee affinché i libri diventino i migliori amici dei bambini. Gli ospiti saranno accolti da quattro personaggi delle fiabe (a cura degli alunni dell’Istituto Statale d’Arte “Gaspare Oliverio”) a simboleggiare l’importanza delle storie e l’intento di far sì che attraverso le fiabe i più piccoli vengano attratti al mondo della lettura. La manifestazione inoltre sarà allietata da una ouverture con flauti eseguita dagli studenti della Scuola Media “Gioacchino da Fiore”.
A cura del Sistema Bibliotecario Silano la giornata del 24 vedrà inoltre l’inaugurazione della Mostra Crescere leggendo dal 2002 ad oggi, allestita presso il Palazzo della Cultura, un percorso di lettura che vedrà coinvolti bibliotecari, genitori, insegnanti, bambini in età prescolare e giovani alunni. La Biblioteca Comunale di San Giovanni in Fiore ha programmato, per la giornata d’inizio della kermesse libraria, l’apertura della Biblioteca e incontri con le scolaresche durante i quali verranno recitate delle fiabe, a cura degli educatori del “Progetto Alba due”, avendo come obiettivo primario incentivare l’approccio alla lettura attraverso la narrazione interattiva delle fiabe. Per il progetto “Tre parole per una fiaba”, gli alunni del I e II circolo, sono stati chiamati a sviluppare, partendo da solo tre parole, una fiaba. I lavori saranno poi pubblicati in un volume, che verrà distribuito nelle locali Biblioteche.

Tutto il territorio regionale è coinvolto in questa quinta manifestazione libraria, in cui si festeggerà l’universo libro. Per la Provincia di Catanzaro, oltre al comune capoluogo che partecipa con iniziative organizzate dalla Biblioteca Comunale e dal Liceo Galluppi, i comuni sedi di iniziative sono: Borgia, Carlopoli, Lamezia Terme, Maida, Stalettì, Soveria Mannelli. Per la Provincia di Cosenza, oltre alla Biblioteca Civica del capoluogo, i comuni coinvolti sono: Acri, Bisignano, Cassano, Castrovillari, Cerzeto, Corigliano Calabro, Mormanno, Paola, Rogliano, Roseto Capo Spulico, Rossano, Spezzano Albanese e Terranova da Sibari. Manifestazioni sono organizzate anche dal Sistema Bibliotecario Territoriale Silano, con sede a San Giovanni in Fiore, (che coinvolgono i comuni di Caccuri, Castelsilano, Cerenzia, Savelli, oltre che la stessa San Giovanni) e dal Sistema Bibliotecario Territoriale Valle dell’Esaro con iniziative che coinvolgeranno i 16 comuni compresi nella relativa area di competenza. Per la Provincia di Crotone, oltre agli eventi promossi dalla Biblioteca del capoluogo, sono previste attività anche nei centri di Petilia Policastro e Santa Severina. Per la provincia di Vibo Valentia, oltre al Sistema Bibliotecario Vibonese, partecipano i comuni di Angitola, Cessaniti, Dasà, Fabrizia, Filogaso, Filadelfia, Francavilla, Ionadi, Lamezia Terme, Limbadi, Maierato, Monterosso Calabro, Nicotera, Pizzoni, Parghelia, Polia, Rombiolo, Stefanaconi, San Costantino, San Nicola da Crissa, Sant’Onofrio, Serra San Bruno, Soriano Calabro, Vazzano, Zambrone, Zungri e l’Istituto della Biblioteca Calabrese Rogerius. Per la Provincia di Reggio Calabria, oltre alla Biblioteca Comunale e Arcivescovile del capoluogo, i comuni che hanno aderito all’invito della regione sono: Cinquefrondi, Gioia Tauro, Palmi, Rosarno, Rizziconi, Siderno e Taurianova.

Ad Acri si inizierà questa settimana con una manifestazione sui libri per l’infanzia curata dalla casa editrice Coccole e Caccole. A Bisignano, sono previste visite guidate in biblioteca degli alunni dei Plessi Didattici, che riceveranno un libro in dono. Catanzaro aprirà la prima giornata per gli allievi delle superiori con la visione di ’900: l’Esordio: una lezione in DVD di Emilio Gentile all’auditorium della musica. Si proseguirà poi con il dibattito su Microcosmi della malattia; Macrocosmi dell’etica: salute e malattia spiegate ai ragazzi. A Castrovillari, visite guidate in biblioteca e percorso didattico finalizzato alla divulgazione e conoscenza delle fonti documentarie antiche e, sul versante moderno, la proiezione del film La tela di Carlotta di Gary Winick e la proiezione di Azur e Asmar di Michel Ocelot. A Cosenza ci sarà la presentazione di una mostra tematica sui bambini e i ragazzi, lo spettacolo di animazione dell’artista Totonno Chiappetta e la proiezione del film d’animazione Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki. A Crotone avrà luogo la lettura espressiva e animata di fiabe per i più piccoli e proiezione di fiabe su lavagna interattiva che interesserà la Scuola primaria del 5° Circolo. A Curinga si terrà una mostra di libri per la Giornata della Memoria, le iniziative dai titoli Un animale per volta e Club dei piccoli lettori. A Lamezia Terme è prevista la proiezione del film Io non ho paura di Gabriele Salvatores, e l’attuazione del progetto Leggo con Te Libri fatti da bambini. A Palmi ci sarà una mostra di immagini su carta e verranno regalati 200 libri ai bambini. A Paola ci sarà un laboratorio di animazione alla lettura con educazione ambientale, con la nota autrice ed illustratrice per ragazzi Agnese Baruzzi. A Reggio Calabria è stata allestita la Mostra della Pimpa, un viaggio tra le illustrazioni di Altan, un laboratorio di lettura creativa, è previsto un percorso informativo: dalla nascita della carta alla realizzazione del libro. A Rizziconi sarà proiettato un film e sarà presentata la Carta dei Servizi della Biblioteca. A Santa Severina è prevista la narrazione di una fiaba e momenti di interazione, nonché un laboratorio di lettura per bambini da 5 a 9 anni. A Soriano Calabro avrà luogo la drammatizzazione di una favola calabrese con mini laboratorio. A Soveria Mannelli una mostra del libro illustrato per bambini. Ci saranno poi laboratori di lettura animata. A Vibo Valentia la quinta settimana, già comunque anticipata fin dal giorno 21 con varie attività (fra cui l’apertura della Biblioteca sino alle 24.00), vedrà lo svolgersi di eventi strutturati in tre fasce orarie: il mattino i ragazzi del Convitto Filangieri parteciperanno a un articolato laboratorio di lettura, nel pomeriggio ci sarà la proiezione di brani del film di Roberto Faenza Jona che visse nella balena e, la sera, per iniziativa degli operatori della Mediateca, vi sarà la proiezione di un film cult a sorpresa.

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia