A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
martedì 11 novembre 2008

PROMUOVERE IL LIBRO CALABRESE


È NECESSARIA LA LEGGE SULL'EDITORIA

Mi scrive Raffaele Leuzzi, titolare insieme alla moglie Caterina Di Pietro (nella foto) della casa editrice Nuove Edizioni Barbaro di Delianuova (RC).


Caro Demetrio, sono senz'altro d'accordo sulla necessita di una legge regionale sulla falsa riga di quanto tracciato nella precedente bozza e da te illustrato a Vibo. Ritengo importanti alcune cose:
1. La legge deve tutelare il prodotto calabrese, non tanto nella sua produzione (casa editrice) o autore (calabrese o non), ma deve promuovere il libro che a sua volta aiuta a valorizzare la nostra cultura, in tutti i suoi aspetti...
2. D'accordo sulla «de minimis», purchè questa sia utilizzata per pubblicazioni che valorizzano il patrimonio culturale calabrese (ti ribadisco che ritengo giusto che la legge tuteli tutte le case editrici calabresi, grandi e piccole) quindi ritengo utile, per la «de minimis», che sia data a discrezione della Commissione, che a sua volta valuterà il prodotto e l'operato della casa editrice atto a promuovere il patrimonio culturale calabrese.
3. Ritengo che la legge debba tutelare tutte le case editrici, grandi e/o piccole, ma dei paletti sulla definizione di «impresa editoriale» o «casa editrice» io li metterei!

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia