A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
sabato 15 novembre 2008

A ROMA «Più libri più liberi»


GLI EDITORI: «PICCOLI EROI»
Il Quotidiano della Calabria - Idee e società
mercoledì 12 novembre 2008, pagina 55
di MARIA FREGA

Da sette anni è l'appuntamento imperdibile, il più atteso, per i lettori che non si accontentano dei best sellers, per chi sceglie la libreria indipendente e seleziona proposte editoriali all'insegna del pluralismo e della libertà. Dal 5 all'8 dicembre torna a Roma Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria. L'evento non attira soltanto i divoratori di pagine, ma anche gli addetti del settore: saranno oltre quattrocento gli espositori che avranno uno stand al Palazzo dei Congressi e che animeranno duecentoventi incontri con autori emergenti, star della letteratura e ospiti internazionali. Sono attesi, tra gli altri, Andrea Camilleri, Pupi Avati, Carlo Lucarelli, Dacia Maraini, Massimo Parlotto.

I CALABRESI
Fra gli editori che hanno scelto la prestigiosa vetrina non mancano i calabresi, che sempre più spesso garantiscono la loro presenza alle principali fiere nazionali dell’editoria come strumento di promozione dei propri cataloghi. L'edizione 2008 della Fiera ne presenta cinque, più Bottega Editoriale di Rende, agenzia di servizi che si aggiunge a Rubbettino, Falzea, Carello, Città del Sole e Laruffa: un itinerario geografico che sicuramente non deluderà i visitatori.

GLI EDITORI, MOTTA: «PICCOLI EROI»
Nell'arco di un anno il mondo del libro è cambiato: i piccoli e medi editori sono aumentati del 7,5% (oggi raggiungono quota 2.456); è cresciuta anche l'offerta: le novità hanno avuto infatti un'impennata del 5,2%. I numeri favorevoli e il coraggio degli operatori, però, si scontrano inevitabilmente con la crisi economica e con i tagli decisi dal governo. Il presidente dell'Associazione Italiana Editori, Federico Motta, durante la conferenza stampa moderata da Marino Sinibaldi di Radio Tre Rai, ha infatti ricordato la necessità di tornare a destinare capitali pubblici e non al settore culturale, per sostenere imprenditori che «sono realmente dei piccoli eroi della lettura, dato che rappresentano il 35% del fatturato totale del settore librario».
Ed è significativa perciò l'iniziativa della Regione Lazio che ha appena approvato una legge che prevede sostegno al reddito delle imprese dell'editoria. Attendendo che anche le altre regioni seguano l'esempio del Lazio, sarà utile osservare il movimento che la Fiera sarà capace di produrre. Le novità, infatti, non mancano.

E LA FIERA SBARCA SU SECOND LIFE
Particolare attenzione quest'anno sarà dedicata alle nuove tecnologie, agli strumenti che aumentano cioè l'interazione fra pubblico e imprese. Oltre ai consueti appuntamenti con la radio e il blog, saranno coinvolti i principali social network, come Facebook, e il mondo virtuale di Second Life, che diventeranno un palcoscenico alternativo per quanti non potranno visitare la rassegna. Le parole chiave, per questo genere di appuntamenti, saranno cinque: Ebook, Web 2.0, Scritture nella rete, Bookerang e Bibliofonino. Anche lo slogan, infine, promette nuovi e insoliti risvolti: Trova il tuo equiLibro.

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia