A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
martedì 25 novembre 2008

RESO NOTO IL BANDO DELLA QUARTA EDIZIONE


Premio Letterario Internazionale
«Gaetano Cingari» 2008-09

La casa editrice Leonida di Domenico Polito, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, della Presidenza della Giunta Provinciale di Reggio Calabria, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, organizza la IV edizione del Premio Letterario Internazionale Gaetano Cingari (il noto meridionalista nella foto tratta dall'Archivio della Camera dei Depitati).
1. Al premio possono partecipare tutti gli scrittori italiani e stranieri con opere in lingua italiana.
2. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
3. I vincitori saranno preavvisati tramite lettera e tutti i partecipanti al concorso potranno prendere visione della graduatoria definitiva e del giorno e l’ora della cerimonia di premiazione consultando il sito http://www.editrice-leonida.com/ .
4. Le spese di soggiorno per i vincitori assoluti di ogni sezione sono a carico dell’organizzazione.
5. I testi delle opere partecipanti al premio non verranno restituiti.
6. La partecipazione al Premio comporta la piena accettazione di tutte le clausole del presente regolamento.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Gli autori dovranno far pervenire in plico postale entro il 30 giugno 2009 (fa fede il timbro postale) 4 copie dell’opera con allegata la ricevuta postale dell’avvenuto versamento unitamente al modulo d’iscrizione (allegato A) debitamente compilato.
I moduli di iscrizione si possono stampare dal sito www.editrice-leonida.com
Una copia dovrà recare firma autografa leggibile. Il tutto dovrà essere spedito all’indirizzo:
Casa editrice Leonida Via San Nicola Strozzi, 47 - 89135 Gallico Superiore (RC).

SEZIONI DEL CONCORSO
A - Narrativa inedita
Si partecipa inviando un romanzo inedito (tema libero) in 4 copie, di cui una soltanto firmata.
L’autore dovrà compilare ed inviare il modulo di partecipazione (Allegato A) unitamente alle copie del romanzo. La quota di partecipazione è di euro 20 e deve essere versata sul c/c postale 69722056 intestato alla Casa editrice Leonida Via San Nicola Strozzi, 47 - 89135 Gallico Superiore (RC) indicando nella causale la sezione del concorso a cui si partecipa.
B - Poesia inedita
Si partecipa inviando un massimo di tre poesie inedite (tema libero) in 4 copie, di cui una
soltanto firmata. L’autore dovrà compilare ed inviare il modulo di partecipazione (Allegato A) unitamente alle copie delle poesie. La quota di partecipazione è di euro 15 e deve essere versata sul c/c postale 69722056 intestato alla Casa editrice Leonida Via San Nicola Strozzi, 47 - 89135 Gallico Superiore (RC) indicando nella causale la sezione del concorso a cui si partecipa.
C - Silloge inedita
Si partecipa inviando una silloge inedita (che dovrà avere un titolo e potrà contenere dalle 30 alle 60 poesie) in 4 copie di cui una soltanto firmata. L’autore dovrà compilare ed inviare il modulo di partecipazione (allegato A) unitamente alle copie della silloge. La quota di partecipazione è di euro 20 e deve essere versata sul c/c postale 69722056 intestato alla Casa editrice Leonida Via San Nicola Strozzi, 47 – 89135 Gallico Superiore (RC) indicando nella casuale la sezione del concorso a cui si partecipa.
D - Saggistica inedita
Si partecipa inviando un saggio inedito (tema libero) in 4 copie, di cui una soltanto debitamente firmata. L’autore dovrà compilare ed inviare il modulo di partecipazione (Allegato A) unitamente alle copie del saggio. La quota di partecipazione è di euro 15 e deve essere versata sul c/c postale 69722056 intestato alla Casa editrice Leonida Via San Nicola Strozzi, 47 - 89135 Gallico Superiore (RC) indicando nella causale la sezione del concorso a cui si partecipa.

PREMI
Per la sezione A - Narrativa inedita
Primo classificato: edizione con regolare contratto di pubblicazione del romanzo (valore pubblicazione euro 2.500) + targa; Secondo classificato: targa + pergamena; Terzo classificato: targa + pergamena.
Per la sezione B - Poesia inedita
Primo classificato: € 250 + targa; Secondo classificato: targa + pergamena; Terzo classificato: targa + pergamena.
Per la sezione C - Silloge inedita
Primo classificato: edizione con regolare contratto di pubblicazione della Silloge (valore pubblicazione euro 1.500) + targa; Secondo classificato: targa, recensione, pergamena; Terzo classificato: targa, recensione, pergamena.
Per la sezione D - Saggistica inedita
Primo classificato: targa, recensione, pergamena *; Secondo classificato: targa, recensione, pergamena; Terzo classificato: targa, recensione, pergamena.
Altri premi: menzioni d’onore, segnalazioni, riconoscimenti vari.
* N.B.: La segreteria del Premio si riserva la facoltà di proporre regolare contratto di
pubblicazione per i primi classificati della sezione D.

INFORMAZIONI
Contattare la dott.ssa Teresa Neri presso la casa editrice Leonida - via San Nicola Strozzi, 47 - 89135 Gallico Superiore (RC) - e-mail: leonidaedizioni@libero.it
www.editrice-leonida.com - www.universoletterario.com

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia