A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
domenica 2 novembre 2008

INCONTRO SABATO 8 NOVEMBRE A VIBO VALENTIA


Caro collega, negli ultimi tempi, da più parti, si sta riparlando della necessità di una legge regionale sull’editoria libraria.
In agosto al Parco Old Calabria di Camigliatello Silano, nei giorni scorsi a Reggio Calabria, ora sulle pagine de “il Quotidiano della Calabria” è riemersa la proposta di riprendere il discorso su una normativa che riguardi il nostro settore.
Ho ripreso il testo presentato nel 2002, con nuovi aggiustamenti, e lo puoi leggere in .pdf in alto a sinistra (leggi), per una tua lettura critica e per eventuali emendamenti.
Durante la Fiera del libro di Reggio Calabria, organizzata dalla giovane casa editrice Leonida, il consigliere regionale Giovanni Nucera, pubblicamente si è detto disponibile a presentare, come primo firmatario, il testo che gli editori calabresi concorderanno; personalmente ho contattato altri consiglieri regionali, che si sono detti disponibili a firmare e a sostenere in Consiglio regionale la nostra proposta.
Affinché ci sia tra tutti gli editori, o tra quelli maggiormente sensibili, un proficuo confronto, ho pensato di invitare quanti condividono questo percorso ad un incontro, tra soli editori, sabato 8 novembre dalle ore 17 alle ore 19.30 a Vibo Valentia presso lo studio del nostro collega Franco Tassone, presidente di Qualecultura in piazza Terranova, 15 (Centro storico, nei pressi della Chiesa di San Michele e dell'Arco Marzano).
Per le tue osservazioni e commenti puoi scrivermi a: deguzza@tin.it; se pensi di partecipare alla riunione vibonese comunicalo per poter fare, eventualmente, il viaggio insieme; partirà sicuramente una macchina da Cosenza e una da Reggio.
A presto risentirci.
Demetrio Guzzardi (il mio telefonino 347.4829232)

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia