A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
martedì 25 novembre 2008

LEGGERE: GUSTO CHE SI IMPARA IN TENERA ETA'



Alla Civica iniziata la settimana dedicata alle biblioteche
I ragazzi alla scoperta dei libri e dei tesori nascosti
di Giulia Fresca
Il Quotidiano della Calabria, martedì 25 novembre 2008

La porta della Biblioteca Civica di Cosenza, uno dei tanti templi della cultura che incutono rispetto ed a volte timore, si è aperta ieri ai giovanissimi in occasione dell'inaugurazione della Quinta Settimana Regionale delle Biblioteche dedicata ai ragazzi ed ai bambini a partire dai cinque anni. Un vero evento, a cui ha fatto da cornice la mostra pluridisciplinare sul mondo dei ragazzi divisa in oltre 15 vetrine e comprendente varie sezioni: libri dell'Ottocento, folklore, tradizioni popolari meridionali ed una sezione giornalistica del Corriere dei Piccoli senza tralasciare i classici, le favole ed i racconti. Una sala è stata dedicata ai tesori forse un po' nascosti della Biblioteca e dunque ancora più intriganti da scoprire. Tavole di rara bellezza e pregevolezza che riportano le incisioni originali tra il '700 e l'800 pervenute in oltre 100 esemplari singoli nel 1938 come dono da parte della Calcografia Nazionale di Roma, ma anche una mostra virtuale delle incisioni dei miti e delle allegorie «che non abbiamo potuto incorniciare per mancanza di fondi» ha detto il bibliotecario Chiodo all'assessore alla cultura, Salvatore Dionesalvi, intervenuto per l'occasione.
Due prime classi (nella foto in alto) della Scuola Media “B. Zumbini”, hanno riempito con le voci , i silenzi, le risate ed i commenti le sale della biblioteca, ed anche i libri sembravano gioire di tanta novità. La storia di Jugale raccontata da Totonno Chiappetta (nella foto in basso) ha suscitato sì le risa ma anche la consapevolezza del linguaggio di tradizione e della fantasia che riesce a sviluppare il racconto di un testo.
D'improvviso diventato professore Chiappetta ha lanciato un invito: «Perché non scrivete qualcosa su questa giornata? - ha detto rivolto ai ragazzi -prendete spunto da questa esperienza, fate viaggiare la mente tra i segreti da scoprire dei 155 mila volumi conservati in questa biblioteca nata nel 1871 e scrivete le vostre emozioni. Io le leggerò». Subito l'assessore Dionesalvi ha aggiunto: «Una proposta nata spontaneamente che viene subito accolta dall'Amministrazione Comunale la quale regalerà tre volumi ai primi classificati. Entro un mese ci ridiamo appuntamento in biblioteca per premiare le vostre sensazioni». I ragazzi hanno gioito all'iniziativa e qualcuno si è lasciato sfuggire: «Stasera convincerò i miei genitori a spegnere la tv per ascoltarmi nella lettura di Jugale». Senza dubbio un buon inizio per scoprire attraverso i libri, il tesoro della saggezza.

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia