A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
giovedì 6 novembre 2008

A TRENTA NEL COSENTINO UN PREMIO NEL RICORDO DEL PRETE CHE STUDIAVA I TERREMOTI


PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO PROVIERO
di BERNARDO LONGO
Il Quotidiano della Calabria
6 novembre 2007

Sabato 15 novembre scadrà il termine ultimo per la partecipazione alla prima edizione del Premio artistico-letterario Antonio Proviero, promosso dall'amministrazione comunale di Trenta, guidata da Ippolito Morrone, e dall'assessore alla cultura del comune presilano Giuseppe Pulice.
Il concorso è articolato in n. 6 sezioni:
Poesia inedita in lingua italiana, possono partecipare i cittadini di qualsiasi nazionalità ed età;
Poesia inedita in vernacolo, possono partecipare i cittadini di qualsiasi nazionalità ed età;
Poesia inedita in lingua italiana - speciale scuole, possono partecipare gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado;
Narrativa inedita in lingua italiana, possono partecipare i cittadini di qualsiasi nazionalità ed età;
Libro di poesia o di narrativa in lingua italiana, edito negli anni 2005, 2006, 2007, 2008, possono partecipare i cittadini di qualsiasi nazionalità ed età
Dipinti possono partecipare i cittadini di qualsiasi nazionalità ed età.
Per il concorso di poesia, si concorre con una poesia, a tema libero di non più di 36 versi, si può concorrere anche con più componimenti senza eccedere il numero di 36 versi, in sei copie.
Per la narrativa, si concorre con un testo narrativo, a tema libero, massimo 5 cartelle, sempre in sei copie, una delle quali in busta chiusa insieme alla scheda di partecipazione. Per il libro di poesia o di narrativa si concorre con un libro di poesia o di narrativa, quattro copie di cui una delle quali in busta chiusa insieme alla scheda di partecipazione.
Per la sezione Dipinti si concorre con un dipinto in originale e cinque copie stampate a colori, una delle quali in busta chiusa insieme alla scheda di partecipazione.
La partecipazione al Premio è gratuita. Gli elaborati, i libri e i dipinti non verranno restituiti ed andranno inseriti in un fondo speciale del premio, all'interno della Biblioteca Comunale.
Per un'eventuale pubblicazione di estratto dell'opera inedita non sarà riconosciuto alcun compenso economico o diritto d'autore.
Gli elaborati devono essere inviati entro il 15 novembre 2008 all'assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del comune di Trenta. Per l'iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell'autore, pena l'invalidazione.

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia