A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
giovedì 4 dicembre 2008

CONCLUSA LA SETTIMANA REGIONALE DELLE BIBLIOTECHE


I COMPLIMENTI DI CERSOSIMO
Il Quotidiano della Calabria
giovedì 4 dicembre 2008 - Idee e società

La Settimana Regionale delle Biblioteche calabresi, giunta alla quinta edizione, si è da poco conclusa e anche quest’anno è stata ricca di eventi e iniziative. È purtroppo raro poter dire che la Calabria si caratterizza per iniziative di diffusa cultura. Ma, per fortuna, qualche volta, accade. Il Vicepresidente della Regione Calabria Domenico Cersosimo, nonostante le ristrettezze economiche, ha voluto proseguire un’iniziativa che già negli anni precedenti aveva dato una buona prova di sé. Anche perché come ci ha dichiarato «pensare che in un territorio come la Calabria – agli ultimi posti in Europa negli indici di lettura – possa esistere e soprattutto consolidarsi un’iniziativa come la Settimana delle Biblioteche sembra quasi un paradosso. Eppure, nella Calabria delle mille emergenze sociali, la Regione ha dimostrato di crederci, ci ha investito e ha promosso un’iniziativa importante per la crescita culturale. Il consuntivo dell’edizione appena conclusa è largamente positivo: 80 enti proponenti tra Comuni e Associazioni, che hanno dato vita a 250 attività di qualità che hanno visto protagonisti assoluti i bambini e i ragazzi.
Ciò mi spinge a lavorare con più determinazione affinché le politiche pubbliche regionali siano più attente del passato ai bisogni formativi ed emotivi dei nostri bambini. Questa esperienza di Settimana delle Biblioteche monografica sui bambini e la lettura ci incoraggia a fare di più, ad affrontare con più organicità le problematiche dell’infanzia, a supportare famiglie, associazioni, biblioteche che si dedicano alla cura quotidiana del nostro capitale più prezioso. Dobbiamo incentivare di più e meglio biblioteche e lettura, perché i libri sono strumenti straordinari di formazione umana e civile per tutti, in particolare per i piccoli calabresi». Le sue parole da intellettuale prestato alla politica ci dimostrano anche e soprattutto quanto la negletta e bistrattata Calabria sappia farsi rappresentare. Ma un merito non indifferente va riconosciuto anche al Presidente della Regione, Agazio Loiero, un politico dal non usuale spessore culturale. Ci fa poi piacere notare come tali linee generali di politica culturale siano state ben gestite dagli altri due segmenti portanti della struttura organizzativa: il Dirigente regionale Giacinto Gaetano e il Direttore del Sistema Bibliotecario Territoriale Vibonese, Gilberto Floriani.
A conti fatti questa quinta edizione della Settimana delle Biblioteche per la vitalità e le innumerevoli iniziative, può ben definirsi un successo, e costituisce un’ottima base per l’edizione futura.

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia