A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
mercoledì 10 dicembre 2008

UN COMUNICATO DELL'ASSESSORE CERSOSIMO


L’editoria calabrese alle Fiere del Libro
di Napoli, Bologna e Torino
grazie al sostegno della Regione Calabria


L’editoria calabrese nelle più importanti Fiere del libro.
È un’iniziativa della Regione Calabria, che permetterà alle case editrici di partecipare alle prossime edizioni 2009 della Fiera del libro "Galassia Gutenberg" di Napoli, della Fiera del libro per ragazzi di Bologna e alla Fiera internazionale del libro di Torino.
Facendo seguito alle positive esperienze degli scorsi anni la Regione Calabria – Dipartimento 11 Cultura – vuole offrire agli editori calabresi una prestigiosa vetrina per promuovere il meglio della produzione editoriale recente.
Come per l’anno passato, ciascun editore potrà scegliere se semplicemente esporre o se anche vendere le proprie pubblicazioni. Nel caso della sola esposizione, potranno essere posti all’attenzione dei visitatori delle mostre i libri editi nell'ultimo anno. Nel caso della vendita, bisognerà seguire le indicazioni che la Regione Calabria fornirà agli editori che ne faranno richiesta e che saranno indicate nelle apposite pagine del sito www.regione.calabria.it.
È prevista la possibilità di organizzare negli spazi dello stand regionale – indipendentemente dalla modalità di partecipazione (sola esposizione, sola vendita, esposizione e vendita insieme) – presentazioni, incontri con autori ed editori, ecc.
Il Vicepresidente della Giunta regionale, prof. Domenico Cersosimo, mette in evidenza che «si tratta di un’importante operazione culturale tesa a sostituire una vecchia idea legata ad una Calabria culturalmente chiusa con una nuova immagine di regione fattiva, imprenditoriale, che fa libri, tanti e spesso anche di contenuto».

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia