A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
lunedì 8 dicembre 2008

FIERA DI ROMA PENULTIMO GIORNO


I LIBRI PER I PIU' PICCOLI
Il Quotidiano della Calabria
lunedì 8 dicembre 2008
La Bottega editoriale

A Più libri più liberi oltre la cartaccia ci sono anche gli eventi per gli editori di Calabria. Perché editoria vuol dire non solo stampare libri, ma farne parlare… È facile dire che basta poco per fare i libri per bambini: qualche pupazzetto e un po’ di testo e il gioco è fatto! Ma quando alla storia si accosta la riflessione su questioni sociali è tutta un’altra cosa: lo sa bene l’editore Paolo Falzea di Reggio Calabria (nella foto). Nel suo stand scorgiamo Elynora di Daniel Wallace, illustrato da Daniela Tordi; si tratta del viaggio di un bambino in un fantasioso Aldilà, alla ricerca della madre scomparsa. Wallace non è uno sconosciuto, è infatti l’autore di Big fish, il libro da cui è stato tratto l’omonimo famoso film diretto da Tim Burton. Robetta da nulla insomma. Tra le altre novità fieristiche, per la fascia adolescenziale, ci evidenzia Love is 4 ever della giovane Ilaria Marullo. E il numero di telefono che campeggia sulla copertina? È vero ed è attivo… provare per credere! Il terzo titolo che l’editore ci presenta riguarda invece la saggistica: In verità ci disse altro. Oltre i fondamentalismi cristiani di Augusto Cavadi. Si tratta di una critica al cristianesimo elaborata dall’interno.
Nell’ultima giornata anche un evento per Falzea: la presentazione del libro La mia mamma guarirà di Giulio Levi, un testo che vuole avvicinare senza drammi i bambini all’esperienza della malattia. Sulla trasferta romana, Paolo Falzea commenta: «Una fiera che dà sempre molte soddisfazioni. L’utenza è attenta, forsanche più di quella della più grande Fiera di Torino».
Il secondo editore di oggi è Carello, di Catanzaro. «Mi diverte la Fiera» ci rivela il patron Antonio Carello. Noi bottegai – anarchici anche se simpatici – non possiamo che ammirarne l’ordine all’interno dello stand, con scatole ben ripiegate in una regolare geometria. Tra i titoli l’editore ci evidenzia una riedizione di un testo cinquecentesco di Francesco Guicciardini I ricordi. Riuniti
per argomenti e trascritti nella lingua italiana di oggi
(a cura di Claudio Groppetti) e Ceceide di Vincenzo Ammirà (con prefazione del compianto Sharo Gambino). E ora spazio allo show. Con, in primis, Roberto Gervaso “in lupetto rosso”: verità storiche dissacranti le sue, alcune anche piuttosto hard, tanto da far arrossire il folto pubblico e persino qualche bottegaio. Il suo romanzo storico La regina, l’alchimista e il cardinale edito da Rubbettino, promette bene su quel fronte. Al suo fianco un Florindo Rubbettino particolarmente divertito. Analogamente folto, anche se non si parla di sesso ma di tutt’altro, l’uditorio per la presentazione del libro-denuncia sui malaffari della Telecom.
Stiamo parlando di “La banda larga di Telecom Italia”, edito da Città sole. Altro che «una telefonata allunga la vita »… l’autore Joe Basilico è rimasto in incognito, uno spettro inquietante. Ma come biasimarlo, in effetti anche noi avremmo agito così dopo averla fatta così grossa.

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia