A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
martedì 4 maggio 2010

Il “Made in Calabria” va a Torino


Anche quest’anno si ripete la positiva esperienza delle nostre case editrici
“in trasferta” al più importante evento nazionale culturale italiano


La Regione Calabria anche quest’anno sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino (dal 13 al 17 maggio 2010) con il proprio stand e nuovamente offrirà agli editori calabresi la possibilità di essere in prima linea nella più importante vetrina libraria d’Italia. Che la nuova Giunta regionale, con il suo presidente, Giuseppe Scopelliti, credano fortemente in questo progetto culturale calabrese è dimostrato dal fatto che la delibera è stata assunta, su proposta dell’assessore alla Cultura, Mario Caligiuri, durante la prima seduta della Giunta. Così il Dipartimento 11 (Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione tecnologica e Alta Formazione) della Regione Calabria ha predisposto un prestigioso stand di ben 100 metri quadri. L’ospitalità all’interno dello stand è, per gli editori, totalmente gratuita. Il criterio di partecipazione individuato è volto ad assicurare – come gli scorsi anni – un’adeguata e proporzionale rappresentatività a tutti gli espositori che saranno ospiti del suddetto stand.
Come è noto, i maggiori editori calabresi sono abitualmente presenti al Salone con propri stand autonomi; anche a loro verrà offerta la possibilità di partecipare allo stand regionale.
Numerosi saranno gli appuntamenti, i dibattiti e le presentazioni: tanto di natura istituzionale regionale quanto frutto dell’iniziativa coordinata dei singoli editori.
Fra i primi si segnala un dibattito, dedicato alle problematiche dell’editoria regionale, che si terrà fra l’assessore Caligiuri e gli editori calabresi presenti al Salone e un incontro degli studenti dell’Ipsia di Siderno vincitori del Premio “La città che vorrei”.
Il calendario degli eventi dei singoli editori è in corso di realizzazione.
Per maggiori informazioni: www.sbvibonese.vv.it; sbvibonese@sbvibonese.vv.it .

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia