A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
martedì 13 aprile 2010

LE AGENZIE DI STAMPA AGI E ANSA RILANCIANO L'APPELLO DEGLI EDITORI A SCOPELLITI


A TORINO GLI EDITORI CALABRESI
DA ANNI SONO ORMAI DI CASA


(AGI) - Cosenza, 13 aprile
Un appello di 16 case editrici calabresi è stato inviato al neo governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti. Gli editori temono che non si possa partecipare al Salone del Libro di Torino, previsto tra un mese. «È da molti anni che, con modalità differenti, la Regione Calabria partecipa a questa manifestazione culturale nazionale, da tutti ritenuta la più importante del nostro settore», si legge nella missiva. «La Regione, qualsiasi sia la giunta in carica, ha sempre partecipato mettendo a disposizione degli editori calabresi un proprio stand, che ha consentito a tutte le case editrici made in Calabria, che lo hanno voluto, la possibilità di esporre e vendere la propria produzione libraria, nonchè presentare le ultime novità; inoltre è sempre stata un’occasione per contattare nuovi autori e di affinare accordi commerciali con distributori e librerie», si fa notare ancora nella lettera inviata. Segue una nota polemica. «Il prof. Domenico Cersosimo, forse troppo impegnato a curare nei minimi dettagli la spedizione dei Tir lombardi, ha dimenticato, prima di andarsene, di dare indicazioni per il rinnovo della partecipazione calabrese alla kermesse torinese. Con questo nostro appello le chiediamo di sopperire a tale grave dimenticanza». Nella lettera si sollecitano infine un intervento rapido, visto che tra una settimana scadranno i termini per la prenotazione degli spazi espositivi, e un incontro per discutere delle problematiche del settore.

(ANSA) - Catanzaro, 13 aprile
Sedici case editrici calabresi hanno rivolto un appello al neopresidente della Regione Giuseppe Scopelliti affinchè assicuri la presenza dello stand regionale
al Salone del libro, che si svolgerà tra un mese a Torino.
Gli editori lamentano che l'ex assessore alla Cultura e vicepresidente della Giunta Loiero, Domenico Cersosimo, prima di lasciare il suo incarico, non abbia dato indicazioni per garantire la partecipazione degli editori calabresi alla rassegna di Torino, attraverso un'area che consenta loro di esporre e vendere la propria produzione libraria, mostrare le ultime novità, contattare nuovi autori e affinare accordi commerciali con distributori e librerie.
Una grave dimenticanza alla quale gli editori chiedono a Scopelliti di rimediare in fretta, prenotando lo spazio «entro una settimana al massimo».
L'appello è firmato da Demetrio Guzzardi, dell'Editoriale Progetto 2000; Domenico Laruffa, Laruffa editore; Franco Tassone, Qualecultura; Domenico Sancineto, Il Coscile; Franco Arcidiaco, Città del sole; Franco Alimena, Orizzonti Meridionali; Luigi Cipparrone, Le Nuvole; Franco Pancallo, Pancallo editore; Roberto Arillotta, Kaleidon; Caterina Di Pietro, Nuove edizioni Barbaro; Giuseppe Meligrana, Meligrana editore; Giovanni Spedicati, La Mongolfiera; Egidio Bevilacqua, La Dea editori; Antonio D'Ettorris, D'Ettorris editore; Settimio Ferrari, Ferrari editore; Alessandro Labonia, Csa edizioni.

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia