A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
giovedì 15 aprile 2010

Anche il consigliere regionale SALVATORE MAGARO' sottoscrive l'appello degli editori calabresi


L’EX GIUNTA REGIONALE NON AVVIO’ ALCUN ITER
Ho letto l’appello dei 16 editori calabresi, apparso sulla stampa e sono rimasto molto colpito. È indubbio che la Regione Calabria debba essere presente al Salone del libro, perché è proprio attraverso occasioni di questo tipo che si riesce a dimostrare che la nostra regione produce realtà imprenditoriali sane e capaci. Non posso credere che possa sfuggirci un’opportunità così importante per sfatare (e oserei dire, distruggere) l’immagine di una Calabria ferma e stantìa che appare al “grande pubblico” soltanto come teatro di faide o purtroppo viene ricordata (pensiamo ai fatti di Rosarno) come pessimo ospite per gli immigrati.
Credo che sia grave il mancato avvio, da parte della giunta precedente, delle procedure per la partecipazione al Salone di Torino che aprirà i battenti tra quasi un mese. Mi sento comunque di dire che il consiglio di cui io faccio parte e il nostro nuovo presidente, sicuramente non lasceranno cadere nel vuoto questo appello, soprattutto conoscendo la lungimiranza e l’impegno a favore della cultura e delle realtà produttive della nostra terra del neo-presidente, Giuseppe Scopelliti.
Le nostre imprese non vanno lasciate sole, soprattutto quelle che producono cultura, perché se già è difficile “fare impresa” in Italia e quindi in Calabria, lo è ancor di più fare della cultura un’impresa e per questo che sento il dovere di sostenere questa e altre iniziative di questo tipo.
Salvatore Magarò

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia