A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
sabato 15 novembre 2008

INCONTRO A VIBO PER LA LEGGE SULL'EDITORIA LIBRARIA CALABRESE

Il Registro delle imprese editoriali
La Commissione Regionale per l'editoria
I criteri per l'assegnazione dei contributi
NO ALL'ASSISTENZIALISMO
SI AD UNA LEGGE DI SUSSIDIARIETA'
RICONOSCENDO IL GRANDE IMPEGNO
DELLE CASE EDITRICI CALABRESI



Nella sede vibonese della casa editrice “Qualecultura” si sono riuniti un gruppo di editori calabresi per discutere su una bozza di legge sull’editoria libraria della nostra Regione. L’editore Demetrio Guzzardi (nella foto) ha illustrato, a grandi linee, le novità del progetto di legge.

Mercoledì 12 novembre 2008, a pag. 55 de Il Quotidiano della Calabria (Idee e società), con il titolo «A Vibo summit per rivedere il progetto di legge» dà notizia dell'incontro tra gli editori.

Registro delle imprese editoriali, possono iscriversi tutte le aziende editoriali, nel campo librario, con sede nel territorio della Regione Calabria che pubblicano, prevalentemente, opere sulla Calabria (storiche, geografiche, antropologiche, linguistiche, scientifiche, ecc.) o di autori calabresi.
Con la legge viene istituita la Commissione Regionale per l’Editoria composta da 7 membri 1. Il presidente della Consulta Regionale per i beni e le attività culturali, che la presiede;
2. il dirigente del settore Beni culturali della Regione Calabria;
3. un esperto, nominato dall’Assessore regionale alla cultura;
4. e 5. due esperti designati uno ciascuno dalla sezione regionale dell'Associazione nazionale dei librai e da un rappresentante del Servizio Bibliotecario Regionale;
6. e 7. due esperti designati dagli editori calabresi iscritti al Registro delle imprese editoriali.
La Commissione Regionale per l'Editoria esercita compiti di consulenza e proposte con riguardo alle seguenti funzioni:
a. Verifica delle iscrizioni e cancellazioni al Registro delle imprese editoriali;
b. Programma annuale delle iniziative promozionali (articolo ad hoc);
c. Redazione e diffusione del CATALOGO TEMATICO ANNUALE delle opere editoriali e delle attività culturali;
d. Organizzazione della FIERA DELL’EDITORIA CALABRESE e del PREMIO per autori, imprese editoriali, bibliotecari e librai.
Inoltre la Commissione svolge la funzione di elaborare e redigere annualmente il RAPPORTO sullo stato dell’editoria libraria in Calabria; tenendo conto delle relazioni sulle attività svolte presentate dalle case editrici iscritte al Registro delle imprese editoriali; da tenersi nel corso della Fiera dell’editoria calabrese e da diffondere in allegato al Catalogo tematico.
La Commissione redige il regolamento per l’assegnazione dei contributi annuali alle imprese editoriali, tenendo conto della normativa europea «de minimus». Nella relazione annuale le imprese editoriali presentano la loro attività svolta, e su una apposita modulistica, ad ogni voce corrisponde un punteggio per l’acquisizione dei contributi.
Solo a mo' di esempio:
NUMERO DELLE PUBBLICAZIONI dotate di codice Isbn (fa fede l’avvenuto deposito legale alle Biblioteche nazionali di Roma e Firenze, alla Nazionale di Cosenza e a quelle dei 5 capoluoghi di provincia)
PRESENTAZIONE DI LIBRI
PROMOZIONE DELLA LETTURA NELLE SCUOLE CALABRESI
AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE
ACQUISTO DI NUOVE TECNOLOGIE
PARTECIPAZIONE A RASSEGNE E FIERE
TENUTA DELL’ARCHIVIO EDITORIALE
SPEDIZIONI LIBRI ALL’ESTERO (fa fede il bollettino di spedizione postale)
INVIO GRATUITO DEI VOLUMI ALLA BIBLIOTECHE DEGLI ENTI LOCALI DELLA CALABRIA (fa fede la spedizione postale).
Un nuovo incontro si terrà a Cosenza, subito dopo la festività dell'Immacolata.

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia