A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
venerdì 26 marzo 2010

Sul progetto di Cersosimo interviene l'editore TITO SIA

(1)
Tutto fumo e niente arrosto. E' un'operazione politica, alla ricerca di consensi, in clima elettorale. Che vi aspettavate? Certamente, però, l'operazione da i suoi frutti, perchè a beneficiarne sono gli amici dei politici i Sigg.ri editori, tra questi prevalentemente tipografi, si sono visti acquistare tutti i fondi di magazzino, vi pare poco. Noi altri Editori , precursori ante litteram, che hanno creato dal nulla la nascita dell'Editoria in Calabria, da sempre siamo stati dimenticati e volutamente trascurati. Sono anni che assistiamo passivamente a questo scempio clientelare. E' anche colpa della categoria che non sa difendersi, perchè ciascuno coltiva il proprio orticello. Un vizio tutto meridionale ed in particolare calabrese.
(2)

Vi raccontiamo un aneddoto che la dice lunga sul personaggio in questione, il quale, detto tra noi, non è stato eletto da nessuno degli elettori aventi titoli, è stato nominato per esigenze politiche, a ricoprire l'incarico, niente meno di vice presidente della G , per collegamenti che il soggetto detiene con il variegato ambiente universitario cosentino di Arcavacata. Tutto fa brodo. Egli è nato in quel di Laino Borgo (CS), dove qualche anno fa presentammo, con costui presente, un DVD di ns. produzione editoriale, settore audiovisivi, "RAFTING SUL FIUME LAO" . Non un commento ebbe a dire, o rivolgerci a noi presenti, nessun complimento usci da quelle labbra.
Del resto noi non eravamo Wind Wenders. Per cui tutto ritorna, i ns. uomini, per cosi dire politici, o tutti coloro i quali occupano un posto diciamo, cosi per dire, di potere, soffrono di un male incurabile, TUTTO CALABRESE, che come un raptus colpisce questo genere di persone, vale a dire IL PROVINCIALISMO che li porta in maniera compulsiva a disdegnare i prodotti di casa nostra e di strisciare A LINGUA AFFLITTA sulle produzioni italiane, settentrionali in particolari e di MILANO soprattutto. E' un vizio atavico. E dire che costoro sono i difensori della cultura locale, del patrimonio della ns. regione. Poveri noi. Quindi calza a pennello il Vs. commento:
Quello che è peggio che i libri sono stati comprati ad editori milanesi E lui fonda un partito che si chiama SLEGA LA CALABRIA.
(3)
Sono secoli, ma che dico, anni, decenni che L'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, sito in via Alberti a Catanzaro non acquista un ns. libro, che tra l'altro a noi non interessa più, perchè camminiamo da sempre sulle ns. sole gambe. Comunque, in clima di amenità tutte calabresi e regionali in particolare, vi narro un altro aneddoto molto significativo. Nel 2003 pubblichiamo a ns. cura e spese il volume sul povero e grande, al tempo stesso, LIUTAIO DI BISIGNANO Vincenzo De Bonis, nonostante la ns. riluttanza ci convinsero a proporne l'acquisto alla Regione Calabria Ass.re alla Cultura di Via Alberti a Catanzaro. Conserviamo, ancora, come una reliquia quella proposta, che giace misera senza risposta.
BOICOTTATE LA PARTECIPAZIONE DEGLI EDITORI CALABRESI ALLA FIERA DEL LIBRO, LINGOTTO DI TORINO, CHE GUARDA CASO E' GESTITA DAI PERSONAGGI COLLEGATI AD UNO DEGLI EDITORI PRIVILEGIATI. QUESTA RAPPRESENTA UNA PROTESTA EFFICACE. UNIAMOCI E PARTIAMO.

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia