A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
venerdì 6 agosto 2010

CONOSCIAMO LE CULTURE SILANE (ore 10.00-12.30)


Partenza, arrivo e prenotazione bus navetta presso New Sila

LUNEDÌ 23 AGOSTO 2010
Visita guidata al centro storico di San Giovanni in Fiore e all’Abbazia Florense fondata da Gioacchino da Fiore a cura di Saverio Basile, con degustazione della pitta ‘mpigliata, dolce tipico sangiovannese, a cura del Biscottificio F.lli Mancina.

MARTEDI 24 AGOSTO 2010
Visita guidata al lago di Ariamàcina, alla Stazione FdC di San Nicola, alla diga del lago Arvo e a Lorica a cura degli architetti Franco Scarcello e Fulvio Terzi. Degustazione di bruschette ai sapori silani, a cura dell’Agriturismo Silvana Mansio.

MERCOLEDI 25 AGOSTO 2010
Visita guidata a Longobucco al Museo della ginestra, della lana e della tessitura; al laboratorio d’arte e all’esposizione dei manufatti tessili. Degustazione dei “carriciaddi” (rosette di pane e sardella) a cura della Bottega storica del tessuto d’arte del cav. Mario Celestino.

GIOVEDI 26 AGOSTO 2010
Visite guidate e dimostrazioni di produzioni casearie all’Agriturismo Zagaria. Degustazione della ‘mpanata. Osservazione faunistica di caprioli e daini nei recinti dell’Agriturismo Simao. Degustazione di fritti ai profumi di montagna.

VENERDI 27 AGOSTO 2010
Visita guidata al lago Cecita e al Centro visite di Cupone del Parco Nazionale della Sila, a cura di Enzo Pianelli. Degustazione di pane e salsiccia alla brace, a cura di Posto Ristoro Cupone.

SABATO 28 AGOSTO 2010
Visita guidata a Moccone, a Montescuro al cippo di Nicola Misasi e attraverso la Strada delle Vette a Botte Donato a cura di Alfredo Salzano.

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia