A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
sabato 18 settembre 2010

Settimana della Cultura Calabrese

martedì 31 agosto 2010

Prima settimana della cultura calabrese a Camigliatello Silano, le migliori immagini

domenica 22 agosto 2010

Premio Cassiodoro 2010

Premio Cassiodoro 2010
Ottava edizione PRESENZA e NON OBLIO

Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, il personaggio calabrese a cui è dedicato il premio, è unanimemente riconosciuto quale «modello di incontro culturale, di dialogo, di riconciliazione» nell’intento di realizzare la «sintesi fra la tradizione romano-cristiana dell’Italia e la nuova cultura gotica».
Il Premio Cassiodoro 2010 ha come tema conduttore la presenza di uomini e donne che costruiscono con il loro impegno quotidiano una coscienza rinnovata, non dimenticando chi siamo e da dove veniamo.ù

La giuria del premio ha inteso premiare quest’anno:

Anna Maria Letizia Fazio direttrice dell’Archivio di Stato di Cosenza; insieme ai suoi collaboratori porta avanti il grande progetto del Portale degli Italiani, che, attraverso il web e le nuove tecnologie, porge a tutti la conoscenza delle antiche carte conservate nei faldoni dell’archivio.

Al prof. Massimo Veltri, docente Unical, già senatore della Repubblica. Fondando un seguitissimo gruppo su facebook, ha offerto nuovo slancio al senso dell’identità dei cosentini, dimostrando che l’oblio è il peggior male della contemporaneità; sul web c’è la grande voglia di raccontarsi e di riscoprire le proprie radici.

All’editore de Il Quotidiano della Calabria, Antonella Dodaro; tutte le mattine il suo giornale racconta una Calabria che non dimentica l’appena ieri, ma guarda con fiducia al suo domani.

A padre Vittorino Vivacqua, giornalista, operatore culturale, parroco di Camigliatello; con la sua passione per l’umanità, ha dimostrato che la presenza in un luogo è un atto di amore e di responsabilità verso la gente che gli è stata affidata.

Ad Adolfo Collice, imprenditore che ha scelto di vivere ed operare in Sila tra e per la sua gente. Un esempio di come l’Altopiano Silano può diventare centro di un mondo di affetti e luogo d’impegno costante nelle diverse attività imprenditoriali.

Al maestro d’arte Mario Celestino, che propone ai visitatori della Sila i manufatti tessili al telaio, realizzati dalle donne silane; premiando il maestro vogliamo dare un tributo anche a chi amorevolmente lavora tramandando l’antica arte dei filati.

Al decano degli editori calabresi Luigi Pellegrini; oltre 50 anni fa si “inventò” il mestiere di editore. Pubblicare libri dalla Calabria, allora come oggi, non è facile, ma grazie al suo impegno e alla sua squisita presenza, attualmente sono in tanti a lavorare per diffondere la storia e il presente della nostra gente.

A Totonno Chiappetta, poeta, attore e uomo di spettacolo; una presenza nel panorama culturale calabrese di grande creatività, che riesce a valorizzare cose, persone e situazioni della nostra terra. Nella sua espressività, oltre la nostalgia, prevale il rispetto e la riconoscenza per gli uomini e le donne di ieri.

Riconoscimento al presidente dell’Associazione di volontariato “L’incontro” Carmine De Rosa; guardare con occhi diversi la realtà che ci circonda, produce la nascita di diverse associazioni di volontariato e una scelta di vita in cui la presenza è parola d’ordine di un impegno quotidiano.

Premio Cassiodoro 2010 a Franco De Maria e Ornella De Paola, che hanno fondato dell’associazione “GianMarco De Maria”; il dolore per la perdita di un proprio figlio può avere due modi di reagire: chiudersi in se stessi, oppure aprirsi alle necessità che quotidianamente s’incontrano. Così è successo per Franco e Ornella che non hanno dimenticato l’affetto per il loro piccolo GianMarco ma lo fanno vivere in tanti bambini bisognosi di cure e protezione, attraverso una rete di rapporti umani che consente ai piccoli ammalati e ai loro genitori di vivere il ricovero in ospedale in modo sereno.

Pietro Turano è il presidente dell’Accademia dei giochi tradizionali, impegnata a sottrarre all’oblio la genuina capacità di divertimento dei nostri nonni; recuperare il modo di giocare di appena ieri e farne anche delle olimpiadi è un’operazione di grande valore culturale.

ALLA MEMORIA vengono assegnati tre riconoscimenti:

Ad Eduardo Martire, cultore e divulgatore della Sila e della sua gente, anche attraverso i microfoni della Rai . Chi vive in montagna ha un grande compito: essere sentinella di un mondo che cambia ma che deve custodire gelosamente la propria identità.

Ad Enzo Stancati, saggista, scrittore di teatro e storico, ha amato la sua città donandole i propri studi per riaffermare un carattere democratico e popolare; la sua ultima opera, Cosenza nei suoi quartieri, è un modo nuovo di scrivere la storia nella contemporaneità.

A Tobia Cornacchioli, intellettuale a tutto campo, ha indagato l’agire umano facendolo assurgere a consapevolezza collettiva. Il senso della storia e le trasformazioni dell’oggi resteranno come monito per tutti coloro che vorranno continuare la ricerca storica in terra di Calabria.
lunedì 16 agosto 2010

Spot prima settimana della cultura calabrese a Camigliatello Silano

venerdì 6 agosto 2010

SUONI & VISIONI (ore 21.30)


DOMENICA 22 AGOSTO 2010
Tanti clic un solo obiettivo “La Calabria e le sue bellezze”, omaggio al maestro della fotografia Vittorio Vecchione.
Il mio Sud, con la musica di Cataldo Perri alla chitarra battente e Piero Gallina al violino.

LUNEDÌ 23 AGOSTO 2010
La Sila raccontata con le immagini del Gruppo su Facebook “Noi Silani” a cura di Alfredo Salzano e Attenti ai funghi a cura del micologo Franco Scarcello.
Intrattenimento musiche di Sandro Sottile, C’è quel Sud.

MARTEDI 24 AGOSTO 2010

Ai 4 20venti... Giulio Archinà racconta la Calabria vista dal deltaplano.
Due secoli di poesia popolare e protesta sociale in Calabria. Incontro con la musica di Amedeo Fera.

MERCOLEDI 25 AGOSTO 2010
Sguardi sullo Jonio. L’identità mediterranea fra storie, gente e culture del mare a cura di Assunta Scorpiniti.
Suoni ritmi e atmosfere di Calabria, incontro con la musica di Umberto Russo del gruppo Imanèra.

GIOVEDI 26 AGOSTO 2010
Il ciclo dell’uomo nella Tradizione Religiosa Bizantina (battesimo, matrimonio e commemorazione dei defunti) a cura di Adriano Mazziotti.

VENERDI 27 AGOSTO 2010
Un gioco di ieri reportage televisivo di Daniela Malatacca e Giampiero Capecchi trasmesso da GEO e GEO sull’atività dell’Accademia dei giochi tradizionali. Intervengono: Pietro Turano presidente Accademia - Uisp e Giuseppe Trebisacce pedagogista e docente Unical.
Film “I Pagliacci” di Leoncavallo regia di Paolo Guglielmelli.

SABATO 28 AGOSTO 2010
Tante navi, tante storie. L’emigrazione calabrese in Argentina a cura di Pasquale Guaglianone presidente Accamedia Terra Calabra.
Recital del prete cantautore Giancarlo Gatto.

DOMENICA 29 AGOSTO 2010
La compagnia teatrale I Pagliacci di Montalto Uffugo presentano Peppina a zicca, divertente atto unico in vernacolo di Franco Barca, regia di Paolo Guglielmelli.
CERIMONIA CONCLUSIVA PRIMA SETTIMANA DELLA CULTURA CALABRESE A CAMIGLIATELLO SILANO
Omaggio a Mia Martini di Chiara D’Andrea, cantante e compositrice.
CONSEGNA DEL PREMIO CASSIODORO – Ottava edizione – Presenza e non oblio

AGOSTO, LIBRO MIO TI CONOSCO (ore 19.00)


GLI INCONTRI SI SVOLGONO NEI LOCALI DEL CENACOLO DI CULTURA SOCIALE presso la PARROCCHIA SANTI BIAGIO E ROBERTO DI CAMIGLIATELLO SILANO

LUNEDÌ 23 AGOSTO 2010
Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno.
Spunti e riflessioni sul nuovo documento dei vescovi italiani.
Intervengono: Pino Caiazzo docente Pontificio Seminario Teologico “San Pio X” Catanzaro, Gianluca Gallo consigliere regionale, Gianpietro Coppola sindaco Altomonte, Massimo Covello segretario regionale Cgil, Sarino Branda direttore Confindustria Cosenza, Vincenzo Massara presidente regionale Mcl, Liliana Infelise presidente Istituto Artes strumenti per l’innovazione, Vittorino Vivacqua presidente Cenacolo di cultura sociale, Rino Giovinco giornalista.

MARTEDI 24 AGOSTO 2010
Calabria Perla del Mediterraneo. Uno straordinario percorso tra le 85 località costiere e le 137 spiagge, scogli, grotte, scogliere… della Calabria di Egidio Bevilacqua, edito La Dea.
Mare-Monti... quale connubio? Idee e progetti per un turismo sostenibile.
Intervengono: Giacomo Mancini assessore bilancio e programmazione Regione Calabria, Giuseppe Aieta sindaco di Cetraro, Nuccio Martire sindaco di Pedace, Antonio Barile sindaco di San Giovanni in Fiore, Filippo Sero sindaco di Cariati, Antonio De Septis presidente Centro Studi Manageriali “Mario Losciale”, Beatrice Barillaro presidente WWF Calabria, Antonino Morabito presidente Legambiente Calabria, Demetrio Metallo presidente sezione turismo Confindustria Cosenza, Enzo Pianelli giornalista.

MERCOLEDI 25 AGOSTO 2010
La città ripensata. Urbanistica e architettura a Cosenza tra le due guerre di Fulvio Terzi, edito da Progetto 2000.
Da Cosenza nuova, alla nuova Cosenza.Dibattito sull’aria urbana.
Intervengono: oltre all’autore e all’editore, Sergio Nucci presidente movimento Buongiorno Cosenza, Mimmo Talarico consigliere regionale, Orlandino Greco sindaco di Castrolibero, Marella Burza imprenditrice, Maria Lucente assessore bilancio comune Cosenza, Stefania Frasca architetto, Massimo Clausi giornalista.

GIOVEDI 26 AGOSTO 2010
Identità linguistiche della Calabria, viaggio tra gli italo-albanesi, i grecanici e gli occitani. Storie, leggende, usi e costumi di Egidio Bevilacqua, edito La Dea.
Pluralismo culturale tra localismo e globalizzazione una risorsa per il turismo.
Intervengono: Pietro Lanza parroco della chiesa greco-bizantino Cosenza, Francesco Morelli presidente II Commissione bilancio, Regione Calabria, Raffaele Rio direttore generale Assessorato turismo Regione Calabria, Francesco Pellicano sindaco Frascineto, Leo Giovanni Andrea Casile sindaco Bova, Silvana Primavera responsabile sportello linguistico Guardia Piemontese, Cosmo Damiano Montone presidente Pro Loco Spezzano Albanese, Pino Cacozza cantautore arbëreshë, Nicola Bavasso giornalista.
Con la partecipazione straordinaria di Miss Arbëreshe 2010.

VENERDI 27 AGOSTO 2010
È Cosa Nostra. Una pastorale ecclesiale per l’educazione delle coscienze in contesti di ’ndrangheta a cura di Ennio Stamile e Ignazio Schinella, edito da Progetto 2000.
Cultura, politica, economia, religione: quali strategie unitarie per sconfiggere la ’ndrangheta.
Intervengono: oltre ai curatori e all’editore, Salvatore Magarò presidente commissione regionale antimafia, Carlo Guccione consigliere regionale, Biagio Politano magistrato, Antonella Dodaro editore de il Quotidiano della Calabria, Andrea Gualtieri giornalista.

SABATO 28 AGOSTO 2010 – ore 17.30 Torre Federici
Saperi & Sapori di Calabria di Egidio Bevilacqua e Stefano Vecchione, edito La Dea.
Nuovi turismi: strategie comuni delle regioni del Sud. Incontro con i governatori di Campania e Calabria Stefano Caldoro e Giuseppe Scopelliti.
Intervengono: oltre agli autori e all’editore, Michele Trematerra assessore Agricoltura Regione Calabria, Mario Pirillo europarlamentare, Nicola Adamo consigliere regionale, Gianpaolo Chiappetta consigliere regionale, Umberto De Rose presidente Confindustria Calabria, Pietro Molinari presidente Coldiretti Calabria, Giuseppe Mangone presidente Cia Calabria, Nicola Cilento presidente Confagricoltura Calabria, Camillo Nola presidente Assolac, Adolfo Collice imprenditore, Demetrio Guzzardi rettore Universitas Vivariensis, Filippo Veltri giornalista.

DOMENICA 29 AGOSTO 2010
Don Italo Calabrò. Nessuno escluso, mai! di Renzo Agasso, edito da Paoline.
Cambiare il mondo a partire da se stessi.
Demetrio Guzzardi rettore Universitas Vivariensis conversa con Corrado Calabrò presidente Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

SAPERI & SAPORI DI CALABRIA (ore 17.30-18.30)


DOMENICA 22 AGOSTO 2010
Trinità Mediterranea pane, olio e vino degustazione a cura: Panificio di Cuti (Rogliano), Oleificio Gabro (Lauropoli), Vinicola Mangone (Mandatoriccio).
Taglio e degustazione della Torta Telesio della premiata ditta Renzelli di Cosenza.

LUNEDÌ 23 AGOSTO 2010
Degustazione di crostini agli agrumi di Calabria e “Liquorizia” liquore, confetti e caramelle di pura liquirizia di Calabria nei locali della vetrina espositiva Saperi & Sapori di Calabria, via Roma, 12-14 Camigliatello Silano. Prodotti di liquirizia a cura Nature Med.

MARTEDI 24 AGOSTO 2010
Degustazione di crostini con ricotta affumicata, ’nduja e patè di funghi, nei locali della vetrina espositiva Saperi & Sapori di Calabria, via Roma, 12-14 Camigliatello Silano. Prodotti caseari a cura dell’Agriturismo Zagaria.

MERCOLEDI 25 AGOSTO 2010
Dimostrazione filatura e degustazione di mozzarelline prodotte con latte dell’Altipiano Silano, nei locali della La Contadina macelleria salumeria formaggeria, via Roma, 148-150 Camigliatello Silano.

GIOVEDI 26 AGOSTO 2010
Degustazione di crostini alla crema di cipolla di Tropea e crema di castagne al cioccolato nei locali della vetrina espositiva Saperi & Sapori di Calabria, via Roma, 12-14 Camigliatello Silano, a cura di A.l.p.a. e Scalzo.

VENERDI 27 AGOSTO 2010
Degustazione di crostini con patè di olive nere, patè di funghi e agrumi di Calabria, nei locali della vetrina espositiva Saperi & Sapori di Calabria, via Roma, 12-14 Camigliatello Silano, a cura della ditta Scalzo.

SABATO 28 AGOSTO 2010
Degustazione di crostini agli agrumi di Calabria, con salsa tarantella, alla crema di cipolla rossa di Tropea, nei locali della vetrina espositiva Saperi & Sapori di Calabria, via Roma, 12-14 Camigliatello Silano, a cura della ditta Scalzo.
ORO BIANCO DI CALABRIA E DI CAMPANIA. Nella suggestiva cornice di Torre Federici «dove Federico II amava cacciare con il falco, sfruttando le correnti...». Degustazione di caciocavallo silano calabrese e di mozzarella di bufala campana. CONVEGNO E DEGUSTAZIONE INVITO-PRENOTAZIONE NEW SILA VIA ROMA, 16 CAMIGLIATELLO SILANO - INFO 0984 578125 - 335 6689611

DOMENICA 29 AGOSTO 2010

Trinità Mediterranea pane, olio e vino degustazione a cura: Panificio di Cuti (Rogliano), Oleificio Gabro (Lauropoli), Vinicola Mangone (Mandatoriccio).
Taglio e degustazione della Torta Telesio della premiata ditta Renzelli di Cosenza.