A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
sabato 6 dicembre 2008

NONOSTANTE LA CRISI LA REGIONE LAZIO PUNTA SULLA LEGGE SULL'EDITORIA


A ROMA GRANDE PUBBLICO PER PIU' LIBRI, PIU' LIBERI

Sabato 5 dicembre 2008 - Adnkronos Cultura

Con 400 editori, 200 incontri, anteprime editoriali, ospiti internazionali e un focus dedicato alla letteratura latino-americana apre oggi al pubblico la settima edizione di Più libri più liberi, la Fiera della piccola e media editoria in programma fino a lunedì 8 dicembre al Palazzo dei Congressi di Roma con l'intenzione di superare i successi della passata edizione che aveva fatto registrare 50 mila visitatori e 70 mila titoli venduti.La Fiera si riconferma luogo reale e virtuale di confronto e dialogo tra autori e pubblico, vetrina prestigiosa di titoli che difficilmente trovano visibilità nella grande distribuzione ma anche luogo di approfondimento con oltre 200 presentazioni, incontri e dibattiti con ospiti prestigiosi come Pupi Avati, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Giulietto Chiesa, Ugo Gregoretti, Tullio Kezich, Lia Levi, Carlo Lucarelli, Dacia Maraini, Valerio Mastandrea, Gianni Minà, Enrico Montesano, Rocco Papaleo, Walter Pedullà, Sandro Portelli, Toni Servillo, Giuliana Sgrena, Maria Luisa Spaziani, Lee Stringe. «Uscirò da qui una persona migliore. Lo Stato - ha dichiarato Francesco Maria Giro, sottosegretario al ministero per i Beni e le Attività Culturali - deve battersi per la difesa della cultura e del libro. Entro gennaio nascerà il Centro nazionale per il libro e la lettura, un impegno del governo precedente che abbiamo riconfermato trovando le risorse necessarie, tre milioni di euro, che speriamo di moltiplicare con la sinergia dei privati».Un settore quello dell'editoria che va sostenuto pur dimostrando segnali incoraggianti ed in controtendenza con la crisi generale. Nell’arco di un anno i piccoli e medi editori, infatti, sono aumentati del 7,5% passando da 2.285 nel 2006 a 2.456 nel 2007, con un fatturato di 368,2 milioni di euro pari al 35% del fatturato totale del settore librario e 6000 addetti. In crescita anche i titoli e le novità pubblicate con un +5,2%.
«Sostenere quest'iniziativa - ha spiegato l'assessore alla Cultura della Regione Lazio Giulia Rodano - significa sostenere la libertà e la democrazia perchè per tanti libri questa è l'unica vetrina. Finalmente abbiamo approvato una legge regionale che promuove i libri e la lettura. Legge che verrà finanziata nonostante la crisi perchè vi sono settori come la cultura che vanno sostenuti e che possono contribuire alla crescita del Paese».
Spazi affollati sin dalla prima giornata della Fiera «fanno ben sperare e sono il segno - ha aggiunto l'assessore alla Cultura della Provincia di Roma Cecilia D'Elia - di grande vitalità e del buon lavoro svolto in sinergia tra enti locali, istituzioni e imprese private per la promozione del libro e della lettura». Tra i progetti futuri che vedono la Fiera protagonista vi è l'idea di allestire un evento estivo dedicato alla lettura. «Pensiamo di arricchire il calendario cittadino con una manifestazione estiva dedicata al libro che possa aprire l'Estate Romana. Questo spazio - ha aggiunto l'assessore alla Cultura del Comune di Roma Umberto Croppi - vista l'affluenza del pubblico comincia a diventare stretto per questa manifestazione». Tra le novità dell'edizione 2008 tre incontri sui temi: La narrativa d'inchiesta; Barack Obama. La forza di sognare e La scuola delle riforme; le interviste impossibili a Venerdì di Robinson Crusoe con Andrea Camilleri e Sergio Rubini ed a Gioachino Rossi con Caterina Guzzanti e Paolo Bonacelli.
Numerosi i percorsi tematici che scandiranno le presentazioni di titoli. Si potrà spaziare tra letteratura, cronaca e storia con la presentazione dell’ultimo volume del Diario italiano di Enzo Siciliano. Al centro dei dibattiti anche tematiche come il Sessantotto, morti bianche, derive del tifo, emigrazione, dialogo interculturale. Spazio alla poesia con le raccolte presentate da Maria Luisa Spaziani e Vito Riviello; oppure al noir con due incontri su Realismo e finzione nel romanzo noir italiano e sul Gusto del delitto. Da non perdere poi gli incontri con Pupi Avati, Rocco Papaleo e Toni Bulgaro per investigare il rapporto tra letteratura e mondo dello spettacolo.

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia