A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
domenica 9 novembre 2008

ON. NUCERA: PRIMA BOZZA DI RELAZIONE ALLA LEGGE SULL'EDITORIA LIBRARIA CALABRESE


Il consigliere regionale on. Giovanni Nucera (nella foto durante il suo intervento alla Fiera del libro di Reggio Calabria), mi ha cortesemente inviato, in anteprima, la sua relazione alla legge sull'editoria libraria calabrese, che lo vedrà primo firmatario.



RELAZIONE ALLA LEGGE SULL’EDITORIA LIBRARIA CALABRESE

La presente proposta risponde a due esigenze di fondo che afferiscono l'editoria regionale. La prima è valorizzare la produzione di libri quale strumento insostituibile nel preservare e potenziare la cultura nella nostra regione in tutte le sue diversificate espressioni. La seconda è quella di sostenere un'attività imprenditoriale oggi, salvo qualche eccezione, limitata nelle dimensioni, circoscritta nei confini regionali, sovrastata e, quindi, in continuo ridimensionamento, dalla presenza sul mercato regionale dei grandi editori.
Salvaguardare spazi culturali, favorire l'individuazione di strategie imprenditoriali competitive attraverso l'ammodernamento ed il potenziamento degli impianti, attraverso il sostegno alla commercializzazione e promozione, sono questi gli elementi che consentono di dare una risposta positiva, anche in termini operativi, alle esigenze dell'editoria calabrese.
II disegno di legge, che consta di tredici articoli, è suddiviso in quattro capi.
Il primo afferisce le finalità, riporta le definizioni delle imprese e del prodotto editoriale, prevede l'istituzione del Registro delle imprese editoriali e la istituzione di una Commissione Regionale per l'Editoria, assegnando a tale organismo importanti compiti consultivi e decisionali nell'ambito, comunque, di stretti rapporti con le strutture regionali.
II capo due afferisce le tipologie di intervento per lo sviluppo dell'editoria definendo la natura degli interventi, le procedure di concessione e le procedure di valutazione. II capo tre rappresenta alcuni interventi di particolare valenza per la definizione di uno sviluppo complessivo del settore, in quanto nel predetto capo è prevista l’istituzione di un catalogo tematico annuale delle opere e delle attività editoriali in Calabria, l'istituzione di un premio per autori, imprese editoriali, bibliotecari e librai ed ancora il sostegno del prodotto editoriale di elevato valore culturale diversificandolo, pertanto, dal concetto di editoria tradizionale. Infine l'articolo 10 del predetto capo prevede il sostegno della lettura di prodotti editoriali all'interno delle scuole dando priorità a quei prodotti di imprese editoriali regionali. II capo quattro è relativo alle norme finanziarie ed al necessario coordinamento della presente proposta di legge con la vigente normativa regionale.

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia