A Giancarlo Perani

Dedico questo spazio di discussione aperto a Giancarlo Perani, dirigente della Regione Calabria che ha sempre guardato con particolare attenzione il lavoro e l'opera degli editori calabresi. Giancarlo Perani è scomparso prematuramente nell'ottobre 2008, dopo aver lottato contro un male incurabile. A lui si deve la realizzazione del convegno, a Palazzo Campanella di Reggio Calabria il 14 marzo 2002, per la presentazione sull'ordinamento di legge sull'editoria libraria calabrese. Nella foto con l'editore Demetrio Guzzardi, mentre interviene alla Fiera del libro di Torino.
mercoledì 26 novembre 2008

«CHI LEGGE È, CHI NON LEGGE NON È»


Acri. La letteratura a misura di ragazzi
di PIERO CIRINO
Il Quotidiano della Calabria, martedì 25 novembre 2008

Ha preso il via ieri la quinta edizione di Chi legge è, chi non legge non è, contestualmente alla Quinta Settimana delle Biblioteche, expo di lettura dedicata ai bambini dai cinque anni in su. La prima è promossa dalla Fondazione “Vincenzo Padula”, la seconda dalla Regione Calabria, dall’Amministrazione Comunale e dai tre circoli didattici del territorio. Entrambe le iniziative, che si concluderanno sabato prossimo, sono in corso di svolgimento nel palazzo Sanseverino-Falcone. Il programma prevede per oggi, alle ore 9.30, Riciclaudio, con l’autrice e illustratrice Agnese Baruzzi, per gli alunni delle quinte elementari; alle 16.00, Il ruolo della letteratura per ragazzi, con Roberto Denti, direttore della libreria per ragazzi di Milano.
Domani, alle 9.30, La straordinaria storia della scrittura, laboratorio di scrittura per gli alunni di prima e seconda elementare del primo e terzo circolo, di Maria Cristina Bonparola, Giuseppa Marchese e Antonietta Bonparola. Giovedì 27 novembre, alle 9.30, si replica con gli alunni di prima e seconda elementare del secondo circolo. Venerdì 28 novembre, alle 9.30, Piccole storie di ombre, laboratorio di animazione alla lettura, con accompagnamento musicale per gli alunni della quarta elementare, con l’illustratore Jack Tessaro. Sabato 29 novembre, alle 9.30, proiezione del film High school musical 3, per gli alunni della quinta elementare.

0 commenti:

Posta un commento

Discutiamo sulla notizia

E' l'ora di approvare la legge sull'editoria calabrese

legge sull'editoria calabrese

La legge regionale sull'editoria libraria
 

leggi la nuova bozza

Notiziario Culturale

Adnkronos - Cultura

Google News Italia